Museo della zampogna

Il Museo della zampogna รจ stato costruito e inaugurato nel 2002 con l'obiettivo di presentare e promuovere la tradizione secolare della zampogna, strumento musicale ampiamente diffuso nel territorio da secoli dedito alla pas

Descrizione

Il Museo della Zampogna รจ un museo dedicato alla tradizione secolare della zampogna, uno strumento musicale ampiamente diffuso nelle regioni italiane da secoli, in particolare tra le comunitร  pastorali. Il museo รจ stato costruito nel 2002, sebbene non sia stato fornito alcun riferimento specifico per questa informazione. Occupa una superficie di 913 metri quadrati, con un volume totale di 840 metri quadrati. L'edificio in cui รจ ubicato รจ un'ex scuola degli anni cinquanta che รจ stata completamente riprogettata per ospitare il museo.

Il Museo della Zampogna fa parte del progetto DEMOS della Regione Lazio, che consiste in una rete museale che si occupa di tematiche demo-etno-antropologiche. Questo progetto mira a presentare e promuovere la cultura e le tradizioni locali attraverso musei e centri di documentazione.

Nel 2021, il museo รจ stato selezionato come uno dei vincitori del bando per la riqualificazione e il recupero di luoghi culturali nel Lazio. Questo finanziamento consentirร  di effettuare un restyling multimediale del museo e di ottenere l'accreditamento presso l'Organizzazione Museale Regionale (OMR), che รจ un'istituzione che si occupa della gestione e del coordinamento dei musei nella regione.

Oltre alla sua funzione espositiva, il Museo della Zampogna svolge anche un ruolo di laboratorio didattico, dove รจ possibile imparare a suonare la zampogna e a costruirla secondo le tecniche tradizionali ancora utilizzate dai costruttori locali. Questa attivitร  permette di preservare e diffondere le conoscenze legate alla costruzione e all'uso di questo strumento musicale tradizionale.

Modalitร  di Accesso

Il Museo della Zampogna Villa Latina si impegna a garantire l'accessibilitร  a tutte le persone, compresi coloro che hanno disabilitร .

Contatti

Municipio di Villa Latina
Indirizzo

Piazza Umberto I - 03040 Villa Latina (FR)

PEC

protocollo@pec.comune.villalatina.fr.it

Telefono

0776688015

Email

info@comune.villalatina.fr.it

Luogo

Via Pacitti, 2, 03040, Villa Latina (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri