Richiesta estratto di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.


A chi è rivolto

Il servizio è aperto a coloro che desiderano richiedere l'estratto di matrimonio relativo al proprio matrimonio. È rivolto a individui che necessitano di ottenere una copia ufficiale del certificato di matrimonio per vari scopi personali o amministrativi.

Descrizione

L'estratto di matrimonio è un documento legale che contiene informazioni essenziali riguardanti il matrimonio, come i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio, e altre annotazioni pertinenti come il regime patrimoniale, eventuali separazioni o divorzi.

Come fare

Per richiedere l'estratto dell'atto di matrimonio è necessario recarsi presso l'Ufficio Demografico del Comune.

Prima di recarti all'ufficio comunale, assicurati di avere tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio. Solitamente, dovrai portare con te un documento d'identità valido e potrebbero essere richiesti ulteriori documenti come una copia del certificato di matrimonio o eventuali altri documenti di supporto.

Cosa serve

Documento d'identità valido: Assicurati di avere con te un documento d'identità: carta d'identità, passaporto o patente di guida.

Il documento deve essere in corso di validità e rilasciato dalle autorità competenti.

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Eventuali documenti di supporto richiesti (ad esempio, delega se richiesto l'estratto per una persona terza)

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta dell'estratto di matrimonio presso l'ufficio comunale, otterrai l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio. L'estratto di matrimonio è un documento ufficiale che riporta informazioni essenziali relative al matrimonio, tra cui:

  • Nomi degli sposi: L'estratto di matrimonio conterrà i nomi completi degli sposi.
  • Data e luogo del matrimonio: Verrà indicata la data in cui si è svolto il matrimonio e il luogo in cui è stato celebrato.
  • Regime patrimoniale: In alcuni casi, l'estratto di matrimonio può includere annotazioni riguardanti il regime patrimoniale scelto dagli sposi, ad esempio se hanno optato per la comunione dei beni o la separazione dei beni.
  • Eventuali annotazioni: L'estratto di matrimonio può contenere annotazioni aggiuntive, come separazioni legali, divorzi o altre informazioni rilevanti relative al matrimonio.

L'estratto di matrimonio ha valore legale e può essere utilizzato per varie finalità, come richieste amministrative, per scopi legali, per la richiesta di benefici o diritti, o per esigenze personali.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Preparazione dei documenti

Raccogli tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio, come il documento d'identità valido e eventuali documenti aggiuntivi richiesti (come una copia del certificato di matrimonio).

Verifica dei documenti

Il personale dell'ufficio comunale verificherà i documenti presentati per assicurarsi che siano completi e corretti. Potrebbe essere necessario mostrare il documento d'identità valido e fornire eventuali documenti aggiuntivi richiesti.

Elaborazione della richiesta

Una volta completata la presentazione della richiesta e il pagamento (se applicabile), l'ufficio comunale procederà all'elaborazione della richiesta dell'estratto di matrimonio.

Ritiro dell'estratto di matrimonio

Dopo un determinato periodo di tempo, che può variare da Comune a Comune, potrai ritirare l'estratto di matrimonio presso l'ufficio comunale. Segui le istruzioni fornite dal personale per il ritiro dell'estratto di matrimonio e verifica gli orari di disponibilità.

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Municipio di Villa Latina

Indirizzo: Piazza Umberto I - 03040 Villa Latina (FR)

Pec: protocollo@pec.comune.villalatina.fr.it

Telefono: 0776688015

Email: info@comune.villalatina.fr.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Villa Latina è responsabile della gestione di tutti gli aspetti relativi alla registrazione anagrafica e civile dei cittadini residenti nel comune.

Municipio di Villa Latina

Piazza Umberto I

Villa Latina, 03040

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/07/2023

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