Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico all'interno dell'ente comunale è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività tecniche legate ai lavori pubblici, all'edilizia e all'infrastruttura nel territorio comunale


Competenze

Questo ufficio svolge una serie di compiti per garantire lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture pubbliche.

Alcune delle principali funzioni svolte dall'Ufficio Tecnico possono includere:

  • Progettazione e pianificazione: L'ufficio si occupa della progettazione e della pianificazione di nuove opere pubbliche, come strade, ponti, edifici pubblici, impianti sportivi e altre infrastrutture. Questo include l'elaborazione dei progetti, il calcolo dei costi e la valutazione della fattibilità delle opere.
  • Controllo e coordinamento dei lavori pubblici: L'ufficio monitora e coordina l'esecuzione dei lavori pubblici nel comune. Questo può includere il controllo della qualità dei lavori, l'assicurazione del rispetto delle norme di sicurezza e delle regolamentazioni, nonché la supervisione delle attività degli appaltatori e dei fornitori di servizi.
  • Gestione del patrimonio edile e infrastrutturale: L'ufficio si occupa della gestione e della manutenzione del patrimonio edile e infrastrutturale esistente nel comune. Ciò può includere la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici, la gestione dei servizi tecnici, la manutenzione delle strade, dei marciapiedi, delle piazze e delle infrastrutture idriche ed energetiche.
  • Autorizzazioni edilizie: L'Ufficio Tecnico gestisce le pratiche relative all'edilizia privata, come le autorizzazioni di costruzione, le concessioni edilizie e le variazioni urbanistiche. Questo include la valutazione della conformità dei progetti agli standard urbanistici e architettonici, l'elaborazione dei permessi di costruzione e il controllo dell'esecuzione dei lavori.
  • Valutazione delle richieste e consulenza tecnica: L'ufficio valuta le richieste e fornisce consulenza tecnica ai cittadini e alle imprese in merito a questioni tecniche, urbanistiche ed edilizie. Può offrire informazioni, orientamento e assistenza nella compilazione di documenti e moduli relativi alle pratiche tecniche.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Ufficio tecnico

Telefono: 0776688015

Email: ufficiotecnico@comune.villalatina.fr.it

Sede Principale

Municipio di Villa Latina

Situata nella Valle di Comino, Villa Latina si trova dinanzi una conca fra il Monte Bianco (1167 m) e il Monte Santa Maria (1074 m); l'intero ambiente è caratterizzato da folti boschi che occupano le montagne.

Piazza Umberto I

Villa Latina, 03040

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri